mercoledì 7 maggio 2008

Adrenalina, ego e corna…

ovvero… “ma siamo proprio sicuri che uomini e donne tradiscono per motivi diversi?”
di Terako

Suggested soundtrack:
Sorround Me With Your Love - 3 – 11 Porter
“Hello, I'm so lonely and it feels like disease. Come and stay beside me. Stay always forever, don't go, surround me with your love”

Perchè le donne tradiscono? E perché gli uomini tradiscono?
Stessi motivi o motivi diversi?
No, perché, la mia modesta esperienza mi ha insegnato che a pensar male non si sbaglia mai: sono in pochissimi a resistere alla tentazione. Persino la fidanzata più devota o la moglie più affettuosa può celare una stronza con il vizio di “guardarsi intorno”. Che sia col collega di ufficio, con l’istruttore di tennis o col cliente, pare che prima o poi, in una vita, accada a tutte di metter un bel paio di corna alla propria metà. Cosa poi possa essere classificato tradimento, quella è tutta un’altra storia. C’è chi dice che basta il pensiero (ehhh?), c’è chi dice che basta un bacio e la frittata è fatta e poi c’è il partito di quelli che non hanno tradito perchè “abbiamoscopatosolounavolta”.
Ma siamo serie e soprattutto oneste: si tradisce per lo più per noia e per bisogno di emozioni forti.
E smettiamola anche con sta storia che gli uomini tradiscono per sesso e le donne perché si innamorano. Quando una donna tradisce, il più delle volte lo fa con il fidanzato di qualcuna o il marito di qualcun’altra… la stronza ha sempre una controparte e dubito che l’universo dei fedifraghi sia composto da coppie miste di sceme innamorate e bastardi trombatori.
A mio avviso, almeno tra i 30 e i 40 (più in là non so dire ma magari è lo stesso) si tradisce per bisogno di scariche di adrenalina, per sentirsi ancora attraenti e testare la propria già citata scopabilità. Poi magari le cose degenerano e capita pure che ci si innamori, capita che poi uno molli il marito o li fidanzato perché ha trovato l’anima gemella, ma comincia tutto così, con un’occhiata, un complimeto, un mail o un sms, comincia con l’adulazione, comincia con il proprio ego che prende il volo… Comincia perché è un periodo che chi ti dorme accanto non sa darti (e comunque tu cretina non lo sai chiedere!) quell’emozione. Si tradisce per narcisismo, si tradisce perché quel brivido, quando il tuo corpo l’ha provata una volta, ciclicamente dopo un tot di anni ti torna la voglia di sentirlo.
E non è che una volta non funzionasse così, l’hanno fatto i nostri genitori (meno i miei, ovviamente!) e l’hanno fatto i nostri nonni, ma ai tempi non ci si lasciava, ci si faceva passare la sbornia di adrenalina e si tornava a casa con un bel sorriso in faccia, perché la famiglia è la cosa più importante. Noi non ne siamo più capiaci, siamo il centro del mondo, egoiste anche in questo: siamo su di giri e rivendichiamo il nostro diritto di esserlo.
Le donne tradiscono perché gli uomini sono in grado di dare alle donne qualcosa di cui non possono fare a meno: se vogliono, hanno il potere di farle sentire delle gran fighe e, anche senza ste grandi crisi di coppia in corso, a volte questo è più che sufficiente.
Forse anche per gli uomini è così, anche loro hanno bisogno di riaccendere la miccia di tanto in tanto e forse, nel loro caso, semplicemente c’è di base la loro proverbiale incapacità di dire di no…
In ogni caso la mia conclusione è la seguente: uomini e donne tradiscono per lo stesso, identico motivo. Gli uomini tradiscono perché hanno il pene, le donne tradiscono perché l’uomo ha il pene.

“… era la vertigine. L'ottenebrante, irresistibile desiderio di cadere. La vertigine potremmo anche chiamarla ebbrezza della debolezza. Ci si rende conto della propria debolezza e invece di resisterle, ci si vuole abbandonare a essa. Ci si ubriaca della propria debolezza, si vuole essere ancor più deboli, si vuole cadere in mezzo alla strada, davanti a tutti, si vuole stare in basso, ancora più in basso.”
L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera

Nessun commento: